Econs SA è uno studio di ingegneri ambientali situato a Bioggio. Il nostro team, composto da 10 professionisti, offre consulenze E si dedica alla progettazione nel settore ambientale in Svizzera.
Suolo
Il suolo può risultare deteriorato (dal punto di vista chimico, biologico o fisico) quando l’attuale forma di utilizzo dello stesso determina il superamento dei valori di guardia indicati dall’Ordinanza contro il deterioramento del suolo (O Suolo) del 1° luglio 1998. Il deterioramento del suolo rappresenta un impoverimento dal punto di vista della fertilità e potrebbe presentare un pericolo concreto per l’uomo, gli animali o le piante.
Sopralluoghi, prelievi e attività di risanamento
Per quanto concerne le attività dedicate al suolo Econs SA si occupa di:
- Sopralluogo del sito e individuazione dei punti di prelievo dei campioni.
- Prelievo dei campioni di suolo per analisi chimiche da far eseguire a un laboratorio certificato.
- Progetto di risanamento del sito.
Cosa s'intende per "suolo"
Il suolo è definito come lo strato superficiale della terra, in cui la vegetazione affonda le proprie radici (art. 7 cpv. 4bis LPAmb); rappresenta infatti il substrato per la vegetazione naturale e per le piante coltivate, fungendo da filtro e da tampone e come corpo di compensazione per l'aria nonché per i regimi idrici e termici. Il suolo può essere suddiviso in orizzonti pedologici: lo strato superficiale del suolo, l’orizzonte A (il cui spessore può variare dai 5 ai 30 cm), contiene humus, radici e organismi viventi; lo strato sottostante, l’orizzonte B (il cui spessore arrivare a circa 1,5 m), è uno strato minerale, meno ricco di humus e costituito da minerali erosi. L'orizzonte B rappresenta lo strato di transizione minerale situato tra l’orizzonte A e il sottosuolo. Insieme, l’orizzonte A e B, costituiscono il cosiddetto materiale di sterro.
In base alla tipologia di utilizzo del suolo (come superfici agricole, giardini o aree di gioco per bambini) l’ordinanza contro il deterioramento del suolo (O Suolo) fornisce i valori indicativi, di guardia e di risanamento per numerose sostanze (elementi inorganici e composti organici), nonché le indicazioni per la valutazione dell’erosione.
Monitoraggio ambientale
L'analisi del settore ambientale rappresenta un aspetto fondamentale sia per la progettazione che per la gestione efficace di opere di ogni dimensione. Econs SA, grazie alle competenze del proprio personale e alla consolidata cooperazione con enti pubblici e privati, offre un ampia gamma di servizi nei settori faunistico e floristico.
Flora
La ditta si occupa in particolare di:
- Rilievi floristici.
- Gestione di neofite invasive.
- Consulenza in campo agrochimico e fitosanitario.
RIA
RIA: RAPPORTO DI IMPATTO AMBIENTALE
L’Ordinanza concernente l’esame dell’impatto sull’ambiente (OEIA) impone che le attività di nuova costruzione e di modifica degli impianti che figurano negli allegati dell’ordinanza vengano sottoposti all’esame dell’impatto sull’ambiente. In questa categoria rientrano per esempio infrastrutture per la circolazione stradale, strutture per lo smaltimento dei rifiuti e impianti per la produzione di energia.
Per adempiere all’ordinanza è necessario redigere un Rapporto di Impatto Ambientale (RIA) concernente le possibili interferenze dell’opera e gli effetti delle stesse sulle diverse componenti del territorio.
L’esame del rapporto e del progetto costituisce l’esame dell’impatto sull’ambiente (EIA), attività presieduta dal gruppo dei responsabili dell’esame dell’impatto sull’ambiente (grEIE). Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web del ufficio federale per l'ambiente (UFAM) sul tema EIA e della rispettiva legislazione sul tema (Ordinanza EIA).










