Consulenza e progettazione

in campo ambientale in Svizzera

Amianto

ispezioni e gestione dei progetti

Radon

Misurazione e risanamento

Rifiuti

Piani di smaltimento secondo OPSR

Monitoraggio ambientale

Rilievi faunistici e floristici

Siti contaminati

Misurazione e progetto per il risanamento

Discariche

Monitoraggio e verifica sicurezza edifici adiacenti

PCB, piombo e PAH

Controllo prima di interventi edili

Inquinamento indoor

Misurazioni e indicazioni per il risanamento

Econs SA è uno studio di ingegneri ambientali con sede a Bioggio. L'attività può contare su un team di 10 persone che fornisce consulenze ad hoc e si occupa di progettazioni in campo ambientale in Svizzera.

Suolo

Il suolo può risultare deteriorato (dal punto di vista chimico, biologico o fisico) quando l’attuale forma di utilizzo dello stesso determina il superamento dei valori di guardia indicati dall’Ordinanza contro il deterioramento del suolo (O Suolo) del 1° luglio 1998. Il deterioramento del suolo rappresenta un impoverimento dal punto di vista della fertilità e potrebbe presentare un pericolo concreto per l’uomo, gli animali o le piante.

Sopralluoghi, prelievi e attività di risanamento

Per quanto concerne le attività dedicate al suolo Econs SA si occupa di:

  • sopralluogo del sito e individuazione dei punti di prelievo dei campioni; 
  • prelievo dei campioni di suolo per analisi chimiche da far eseguire a un laboratorio certificato;
  • progetto di risanamento del sito.

Cosa s'intende per "suolo"

Per suolo s'intende lo strato superficiale della terra, ossia quello nel quale la vegetazione affonda le proprie radici (art. 7 cpv. 4bis LPAmb); esso rappresenta infatti il substrato per la vegetazione naturale e per le piante coltivate, funge da filtro e da tampone ed è il corpo di compensazione per l'aria nonché per i regimi idrico e termico. Il suolo può essere suddiviso in orizzonti pedologici: lo strato superficiale del suolo, l’orizzonte A (il cui spessore può variare dai 5 ai 30 cm), contiene humus, radici e organismi viventi; lo strato sottostante, l’orizzonte B (il cui spessore arrivare a circa 1,5 m), è uno strato minerale, è meno ricco di humus ed è costituito da minerali erosi, oltre a rappresentare lo strato di transizione minerale situato tra l’orizzonte A e il sottosuolo. Presi assieme l’orizzonte A e B costituiscono il cosiddetto materiale di sterro.

 

Negli allegati dell’Ordinanza contro il deterioramento del suolo (O Suolo) sono riportati i valori di guardia per numerose sostanze nocive: tali limiti servono a valutare se è necessario limitare l’utilizzazione del suolo.

 

In base alla tipologia di utilizzo del suolo (per esempio superfici agricole, giardini o aree di gioco per bambini) l’ordinanza sopracitata riporta i relativi valori indicativi, di guardia e di risanamento per numerose sostanze (elementi inorganici e composti organici), nonché le indicazioni per la valutazione dell’erosione.

Monitoraggio ambientale

Lo studio del settore ambientale è un elemento indispensabile sia nella progettazione che nella corretta gestione di piccole e grandi opere.
 
Econs SA, grazie alle qualifiche del suo personale e alla stretta collaborazione con enti pubblici e uffici privati, offre una vasta gamma di servizi sia nel campo faunistico che floristico.

Flora

La ditta si occupa in particolare di:

  • rilievi floristici;
  • gestione delle neofite invasive;
  • consulenza in campo agrochimico e fitosanitario.

Fauna

Per ciò che riguarda la fauna la dittia di Bioggio esegue:

  • monitoraggi ittici: elettropesca, determinazione dieta fauna ittiofaga;

  • monitoraggi di fauna terrestre: fototrappolaggio competenze sui diversi gruppi faunistici.

RIA

RIA: RAPPORTO DI IMPATTO AMBIENTALE

L’Ordinanza concernente l’esame dell’impatto sull’ambiente (OEIA) impone che le attività di nuova costruzione e di modifica degli impianti che figurano negli allegati dell’ordinanza vengano sottoposti all’esame dell’impatto sull’ambiente. In questa categoria rientrano per esempio infrastrutture per la circolazione stradale, strutture per lo smaltimento dei rifiuti e impianti per la produzione di energia.

 

Per adempiere all’ordinanza è necessario redigere un Rapporto di Impatto Ambientale (RIA) concernente le possibili interferenze dell’opera e gli effetti delle stesse sulle diverse componenti del territorio.

 

L’esame del rapporto e del progetto costituisce l’esame dell’impatto sull’ambiente (EIA), attività presieduta dal gruppo dei responsabili dell’esame dell’impatto sull’ambiente (grEIE). Per maggiori informazioni sull’iter procedurale è possibile visitare il link Strumento EIA.

 

Per ulteriori informazioni si può consultare anche l'Ordinanza Esame Impatto Ambientale (OEIA).

Analisi progetti e stesura dei rapporti

Per ciò che riguarda il rapporto di impatto ambientale Econs SA si occupa di:

  • analisi dei progetti da sottoporre a RIA;
  • stesura dei rapporti di impatto ambientale;
  • eventuale seguito ambientale.

Chiamate in sede se necessitate di consulenze in campo ambientale

+41 (0)91 604 54 51