Il Radon è un elemento chimico appartenente al gruppo dei gas nobili. In natura esistono 3 diversi isotopi di radon; il radon-222 (semplicemente definito come Radon), il radon-220 (detto anche Thoron) e il radon-219 (detto anche Attinio).
Gli isotopi del radon sono radioattivi e alle usuali condizioni ambientali si trovano solamente nella fase gassosa e possono, quindi, migrare facilmente e raggiungere gli ambienti interni degli edifici. Sono, inoltre, invisibili, incolore, inodore e insapore e non possono, quindi, essere percepiti dai nostri sensi.
Il radon rappresenta, generalmente, il più importante inquinante indoor. E’, infatti, cancerogeno e costituisce la seconda causa di cancro ai polmoni dopo il fumo di sigaretta.
La recente revisione dell’Ordinanza sulla Radioprotezione
Le attuali norme prendono in considerazione solo il radon-222 e quindi, dove non diversamente specificato, con il termine radon ci si riferirà implicitamente al radon-222. Dal 1 gennaio 2018 la revisione dell’Ordinanza sulla Radioprotezione (ORaP) ha modificato sostanzialmente i valori delle concentrazioni di radon che impongono il risanamento degli edifici (definito come livello di riferimento nell’ORaP).
Il livello di riferimento, pari a 300 Bq/m3, deve essere rispettato all’interno dei locali in cui si trattengono regolarmente persone per più ore al giorno (cioè con un tempo di permanenza di almeno 15 ore a settimana). Non c’è più distinzione tra abitazioni (esistenti, nuove o da ristrutturare) ed i posti di lavoro.
E’ stata introdotta la nuova classificazione di posti di lavoro esposti al radon per i luoghi dove notoriamente i valori di radon possono essere elevati (come ad esempio gli acquedotti, miniere, grotte, costruzioni sotterranee) per i quali il valore soglia è pari a 1’000 Bq/m3.
Sono stati introdotti nuovi termini entro cui risanare i locali, definiti in funzione del tempo di permanenza e della concentrazione di radon misurata, secondo quanto definito nel documento Istruzioni in materia di radon. Valutazione dell’urgenza di un risanamento dal radon.